una dose

in romagna la dose è la giusta quantità. una dose di lievito, una dose di baci, una dose di risate, una dose di cose. sempre più spesso mi capita di andare a letto con l’urgenza di far colazione. la mia dose quotidiana di golosità senza freni. mi spiego. non vedo l’ora di aprire gli occhi, già dormita, pronta a scendere e a compiere il mio rito quotidiano preferito. la colazione. momento sublime di pace, di golosità e di coccole molto personali. è per questo che chiudo gli occhi stretti stretti, infilo le mani sotto il cuscino e cerco di dormire subito. per svegliarmi e ritrovare forse l’unico momento in cui mi vizio. non mi basta mai un caffè e via…Prima un mug di acqua e limone, poi un kiwi mangiato col cucchiaino, poi quello che mi va di spiluccare e allora fette biscottate con il miele, zuccherini, biscotti, ravioli con la marmellata, crostata, brioches, corn flakes e quando posso pancakes poi, il caffè o il cappuccio e in tv quello che piace a me. o musica o notizie. a seconda dell’umore. no per essere più precisa la combinazione perfetta è: sveglia alle 6e50 e oroscopo sulla 7, una fettabiscottata, controprova dell’oroscopo su canale 5 e plum cake e poi il meteo di Sottocorona sempre sulla 7, caffè e… dopo Vaime, un canale musicale. la mattina presto è tutta mia. oggi me la sono cucinata così:

crostad'arancia
crostad'arancia

Per la crostata:
500 gr di farina doppio zero
100 grammi di burro morbido
2 uova intere
un pizzico di sale
150 grammi di zucchero
una dose di lievito (una bustina)

Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti. Formare una palla. Mettere in frigorifero 15′ poi tirarla fra due fogli di carta forno cercando di dimensionare poco più grande della teglia.
foderare la teglia, riempire con abbondante marmellata (la mia di arance handmade) creare striscioline di pasta da gratellare sulla marmellata e infornare a 170° per mezz’ora.
Sicuramente avanzerà della pasta. Utilizzarla per minicrostatine o per ravioli dolci ripieni.

Non vedo l’ora che sia di nuovo ora di colazione.

arancia, coccole, colazione, crostata, le mie ricette

Commenti (6)

  • Bella la dose di torta fotografata sola soletta con le briciolette intorno: dà l’idea di essere stata molto apprezzata!

    Le trasmissioni della 7 al mattino sono le uniche accettabili (Vaime in particolare!), peccato che quest anno alle 6.50 esco quindi non riesco più a vederle… Dissento solo sull’oroscopo: non so perchè ma non mi è mai piaciuto!

    Comunque la colazione, dolce, ricca e gustata con calma è davvero uno dei grandi piaceri della vita: peccato sia solo una volta al giorno!

    P.s. Tutto bene lo smemorino?

  • io invece li ascolto con curiosità, dopo un attimo me li sono dimenticati. non credo nell’oroscopo ma mi fido molto delle caratteristiche dei segni zodiacali.
    lo smemorino continua medicarsi le ferite, quelle al ginocchio son dure a guarire, ma a parte questo, grazie a vitamine e ai miei continui rimbroti ha ricominciato a nutrirsi un pochino. non si capacita di aver finito la scuola. mia mamma direbbe l’è ora adess! hai vinito la scuola anche tu?

  • Ancora no: nel Lazio le scuole finiscono il 12 giugno poi quest’anno ho la maturità quindi fino a metà luglio niente vacanze…

    Certo che rifare la maturità ogni anno ha un suo lato comico…mi sembra di non essere mai cresciuta…

  • Lei la maturità la affronta per la prima volta…

    Comincia il 25 giugno con il tema di italiano e poi il 26 la prova di matematica…

    Sarà bello seguirla anche in questa avventura anche se di aiuto ne vuole/chiede/accetta molto poco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.