alzatevi alzatine

è uno dei motivi di discussione più frequenti in cucina, la mancanza di spazio sui piani. riemipiti fitti fitti di contenitori per torte, biscotti, crostate, bonbon. liquidare la faccenda con un mi piacciono sarebbe riduttivo. è il mio lato esposto. quello che non riesco a nascondere. se vedo un alzatina che ancora non ho mi rimane in testa e diventa un tarlo fino a quando non me la sono procurata. ma obiettivamente lo capisco. non ne posso avere mille. mamma ce l’hai. si però …per le crostatine…però così alta per i panettoni, però così elegante per servire due biscotti…e naturalmente per dare un senso alle parole non le lascio vuote mai. e mi dedico a produzioni compulsive di torte, tortine, biscotti e bagigi che possano giustificarmi. purtroppo è un discorso che non riguarda solo le alzatine…gli stampi, gli accessori più astrusi e spesso inutili trovano sempre una scusa per finirmi in casa. ma di questo parlerò in altri pensieri. l’ultima piccola follia lo stampo per i biscotti. da mettere nelle alzatine of course. pà mi sopporta ma ancor più spesso mi sovvenziona e appoggia. per poi sbuffare davanti allo schieramento.

si lo so…non sono poche…però son sempre tutte piene, come gli hard disk che girano sui mobili, che mi ritrovo ovunque, pieni di cose preziose, delle quali non puoi fare a meno. e so anche che queste sono solo una parte, che poi ci sono le panna e le old style e hai ragione ammore…ma anche tutti i numeri di applicando e mac world…e i giubbotti della moto…oddio. sono diventata rinfaccino, io che non ho mai sopportato chi lo faceva. però anche qui ci sono alzatine, qui, qui e qui. e quelle bianche…vabbè tesor! quando vuoi fare il tiro al cristallo me lo dici prima e non fai come i giornali di cucina che li butti e poi mi dici che credevi che li avessi selezionati per gettarli?

Commenti (24)

  • Spettacolari!

    Assolutamente non buttarne neppure mezza ed indossa la fascia nera al braccio se ti si rompe un coperchio…come si fa a non capire che una collezione del genere è indispensabile all’equilibrio psico-fisico di una persona?!

    Ti capisco ed appoggio in pieno…anche di più!

    • virò se guardi bene la cupola a sinistra mostra un ghirigoro che potrebbe sembra re un disegno, ma non è altro che un mio stratagemma per nascondere una crepa. che sono così sparsa che ho poggiato la campana sui fornelli caldi. craaaak! ho pianto, battuto i piedi…ma poi ho risolto. grazie per l’appoggio!

  • Di alzatine ne ho solo una, nera, molto “fascion”, regalo di una carissima amica.
    In compenso colleziono formine da biscotto, bocchette da sac-a poche e ho l’acquisto compulsivo verso gli accessori per decorare della Wilton…
    E’ grave quando hai poco spazio, non dico in cucina…Ma proprio in casa!

    • claudia confesso. non conosco gli accessori per decorare della wilton. e adesso? già ho fatto venire l’esaurimento nervoso a diversi negozi alla ricerca dello stampino col nome stile petit…e credimi…lo spazio anche quando ce l’hai lo si riempie troppppo!

  • entro decisa a leggere della piadina, leggo dl nuovo post e mi ci tuffo, mi trovo addirittura citata ma io ne ho una e pure di ikeaaaaaa.
    vabbè scambio formina di petit mezza scassata con alzatina piccola.
    ma dove le prendi? in italia sono rarissime.

    • nel garden fronte a casa. che si è andato trasformando negli anni da vivaio di rose a raccoglietore di tendente anticipando tutti. a natale tira fuori le palle e tutto il resto. fa la serata di presentazione dove non si può comprare e si vedono scene da comiche. la domenica mattina alle 8 ci sono le file delle fissate. e poi ogni volta che ne vedo una… anche la mia sberciata è ikea…

  • Zitta che ieri alla mostra mercato ne ho adocchiato altre, ma no no no no non so più dove metterle e poi in fondo non le uso mai se non per una foto ogni tanto. E ho adocchiato delle campane di vetro senza alzatina, ancor più belle. No no no no

    • le campane senza alzatina rarissime sono! che potrebbero andar su piatti sparsi in casa. su crostate ohhh…ma poi sono davvero utili. anti polvere e con potere di conservazione fantastico. la ciambella resta tenera. e anche il pane…

  • che meraviglia!!io sono alla ricerca di una bella alzatina di vetro pero leggera, tutte quelle che vedo pesano una tonnellata!!adoro le alzatine sono anche una mia passione come gli stampi e le cianfrusaglie varie…ho la casa piena!!!!!bacioni e complimenti per la collezione preziosa!!baci imma

    • quella più leggera è la piccina, l’ho trovata a palazzo cantoni di faenza, porcellana bianca. davvero alcune sono pesantissime! manie in comune eh? grazie del commento imma.

Rispondi