della rosa e di altre mele

esattamente un anno fa, nello stand garofalo al salone del gusto, veniva impiattata la ricetta pensata e provata da elena, patricia e me. un piatto nato per onorare le nostre terre, unendo veneto, piemonte e romagna a una pasta di gragnano che le sapesse accogliere.

perché solo ora? perché il troppo mi storpia. e lo stesso argomento, ribattuto nell’internet da una pagina all’altra, mi esaurisce l’interesse. invece oggi, per una nostalgica canaglia quale sono, non faccio altro che pensare a quanto visto, toccato, conosciuto e vissuto anno scorso a torino.

tornerò a parlarne. ora vorrei raccontare la ricetta e sottolinearne gli ingredienti.

copio incollo quella di elena, la trovate paripari qui:

Garofalo al ragù bianco di mora romagnola, mela caramellata, porro di Cervere e fave di cacao

ingredienti
500 g di mezze maniche rigate Garofalo (meglio se integrali)
350 g salsiccia di mora romagnola 
1 carota 

porro di Cervere 
costa di sedano verde 
Soave, vino bianco per sfumare
un pizzico di five spices 
salvia e rosmarino freschi q.b.
30 g di burro 
2-3 cucchiai di zucchero di canna
mela (noi al salone abbiamo usato la mela gelata e la bella rosa dell’antico pomario, eccezionali!)
una manciata di noci sgusciate
fave di cacao q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale marino q.b.
un limone (per la mela tagliata a cubetti)Mettere a bollire l’acqua per la pasta. A bollore salare e tuffare la pasta. Nel frattempo preparare il sugo (se tutti gli ingredienti sono puliti, pronti e tagliati il sugo si prepara durante la cottura della pasta).
Rosolare la salsiccia in una padella antiaderente con olio evo. Scolare e mettere da parte.
Nella padella rosolare velocemente una brunoise di carota, sedano, porro di Cervere.
Rimettere la salsiccia e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere un pizzico di five spices, spegnere il fuoco, unire un trito salvia e rosmarino (un cucchiaio circa)
In un altra padella scaldare una noce di burro e un pizzico di zucchero, caramellare e ripassare i piccoli cubetti di mela rossa.
Scolare la pasta, saltarla nella padella con salsiccia e verdure. Impiattare finendo con le mele caramellate, la granella di noci e la “polvere” di fave di cacao (ottenuta pestando le fave nel mortaio).
dalla romagna (la ciccia)
la salsiccia di mora romangnola: parte magra di color rosso scuro e sapore deciso, viene esaltata dal contenuto di lardo in percentuale più alta rispetto alle comuni; un grasso saporito ricco di acidi grassi polinsaturi che permette la senzazione di  scioglievolezza al boccone
dal piemonte (il porro)
porro di cervere: non aglio, non cipolla, dolce ma saporito, unico come profumazione ha la caretteristica di esser scenografico come pochi
dal veneto (le mele)
mela della rosa e mela gelata: frutti dell’antico pomario, recuperati, coccolati e raccontati da un domenico ghetti che ha fatto di una passione il suo lavoro, hanno una croccantezza particolare, un profumo deciso e un tocco, al tatto, unico. la mela della rosa, così chiamata perché ha il lato al sole di colore rosa come alla guancia di una bella signora; la gelata,  invece, presenta al taglio una polpa macchiata come dal gelo. ma resta soda e compatta, gelata appunto, per tutto l’inverno.
da gragnano
le mezze maniche integrali. garofalo. il piatto non risente calo di gusto se si preferisce la versione bianca. ma credete a noi, preferire le integrali, lasciar che le crusche catturino i grassi e alleggeriscano il piatto è una furbata e una golosa interpretazione
nella cucina di gente del fud siamo state coadiuvate dal cuoco e dalle signore addette a farci star tranquille, ma è un piatto semplice, il ragu bianco si cuoce nel mentre si cuoce la pasta e se avete in casa bizzosi che non amano le spezie, potete ometterle.
lascio qualche immagine e il filmato fatto a domenico, il giorno in cui ci ha donato le mele che han viaggiato con noi fino a torino. l’esperienza vissuta, i produttori che si sono alternati a parlare del loro lavoro, della fatica e del bello, lo spazio dato ai signor nessuno che ha dato garofalo è quello che che ho amato e portato fino a oggi nel cuore. ecco. domenico ghetti, a torino, a parlar di frutti antichi, io ce lo avrei visto bene. benissimo.
non è di mora. ma è salsiccia tanta
questa è di moro.  la salsiccia sua
il porro di cervere e la signora
il porro di cervere e la signora

 

domenico e la sua grande conoscenza. è dal tempo delle mele che me lo vorrei  portare a casa

fare rete, le mie ricette, mela della rosa, mela gelata, mezzemaniche, mora romagnola, porro di cervere, salsiccia, viva il piatto unico

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.