Vai e Fai

puoi conoscere ogni passo del luogo in cui vivi, ogni porta, cancello, monumento ma, se alzi la testa e apri gli occhi, scopri che qualcosa ti è sfuggito. oggi, giornata d’autunno del fai prendi la voglia e vai.

il convitto emiliani delle suore domenicane di fognano è il luogo del cuore che ho scoperto nella giornata del fai di primavera, è un monastero che diventa ostello, che diventa tavola apparecchiata, che diventa accoglienza, che diventa una giornata luminosa nonostante le nuvole. non riscrivo storia e dettagli di questo luogo, lo hanno fatto benissimo i ragazzi di buonsenso faenza nell’articolo a cui vi rimando: questo.

vero è che non avevo mai visitato il convento, nonostante le suorine siano leggenda, come il loro gelato alla menta dell’orto, i loro passatelli e il monopattino di suor marisa, utilizzato per  percorre i lunghi corridoi di questo monumento, questo colosseo per tutti coloro che vivono a fognano detto anche bucodiculo.

la pace. il sorriso e il bello che si sente dentro, nonostante la tanta gente di questa domenica di primavera

cosa state facendo ancora in casa? o peggio, in giro per centri commerciali? vi prego…vi prego in monopattino, diventate testimoni e ciceroni di quello che abbiamo intorno.

 

convento di fognano, cose da vedere in romagna, giornate fai, istituto emiliani, romagna, suor marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.