pesce d’aprile

mi piacerebbe che la mia tavola fosse mare e io il pesce che in esso vive. ma non essendo io pesce…ne divoro in quantità e sensi di colpa alcuno.
Per questo primo d’aprile un primo piatto che prende spunto dal ricettario di cooker net, uno dei ricettari on line che adoro sfogliare, come molti altri.
I filetti di scorfano li ho comprati già perfettamente puliti all’Ipercoop in offerta a 10 € al chilo. ottimi, gustosi e saporiti.

linguine allo scorfano (una porzione piatto unico)

un filetto di scorfano,
aglio, sale, peperoncino, prezzemolo
pomodorini pachino e timo,
olive nere denocciolate, vino bianco

per essere a tavola dopo 12′

mettere l’acqua già calda in pendola e porre sul fornello medio. appena bolle gettare 80 gr di linguine garofalo o de cecco.
nel frattempo imbiondire l’aglio strizzato con l’apposito passino in olio evo, sale e prezzemolo. mettere il filetto di scorfano tagliato a quadrucci, rosolare, unire le olive tagliate, sfumare col vino bianco, lasciar evaporare. tagliare i pomodorini, salare, aggiungere il timo e lasciare a parte. quando le linguine sono al dente, scolare velocemente e tirare nella padella con il pesce, aggiungere i pomodorini a freddo e servire. ora provo a mettere la foto telefonica.

bon appetit.

pesce, piatto unico, primi piatti, scorfano, viva il piatto unico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.