di mora romagnola, per mora romagnola (il ragù di mora)

 

il macellaio di brisighella è un romagnolo doc, di quelli che ti corteggiano mentre sceglie, lui, il pezzo di carne da macinare, snocciola battute mentre chiude magistralmente il pacchetto e ti strizza l’occhio. macella di giovedì la maiala che alleva personalmente (la famosa troia, maiala di razza di cui il paesino collinare vanta la provenienza) se vuoi i ciccioli li devi prenotare per il venerdì, non li troverai il sabato. e forse neanche il venerdì stesso se arrivi tardi. il ragù di mora romagnola è diverso da quello di maiale comune. la carne di questa razza è più simile a quella del cinghiale, più scura con muscoli ben delineati e sapore dolce, il grasso della mora ha un profumo fantastico, lo strutto è perfetto per piadine saporite anche senza ripieno. per il ragù che accompagnerà le tagliatelle seguire attentamente le avvertenze e il procedimento

il ragù di mora romagnola

ingredienti:

un kg mora romagnola macinata al momento

una carota grande – un gambo di sedano – una cipolla bionda

un pezzetto di gambuccio di prosciutto di mora

olio di oliva extravergine – una tazzina di latte – un bicchiere di vino rosso

sale, noce moscata

preparo il soffritto tagliando e pestando a coltello gli odori. rispetto al trito con il mixer c’è differenza, di consistenza e colore. metto sulla fiamma morbida il coccio di terracotta destinato al ragù, un filo d’olio evo, mezzo bicchiere d’acqua e unisco la cipolla, poco sale per estrarre il liquido vegetale e lascio stufare piano. nel frattempo soffriggo la carne a parte. (è un trucco che ho adottato per fare in modo che, con grosse quantità di macinato, la carne soffrigga in modo omogeneo e chiuda al suo interno tutte le proteine.)

aggiungo alla cipolla stufata carota e sedano e allungo con poca acqua calda. lascio stufare e quando le verdure mi sembrano morbide aggiungo prosciutto tritato e macinato soffritto.

alzo la fiamma e quando sento che il calore è sufficientemente alto sfumo con bicchiere di vino rosso. lascio evaporare la parte alcolica, metto un goccio di latte e lascio sobbollore pe 5 minuti.

 

a questo punto metto la salsa di pomodoro (la mia, densissima quest’anno), aggiusto di sale, trasferisco nella fiamma più piccola e bassa e lascio 4 ore senza mescolare con coperchio sollevato dal solo cucchiaio di legno.

spengo la fiamma, aggiungo noce moscata e lascio raffreddare coperto. ci condiamo le tagliatelle all’uovo, sarebbe perfetto per una polenta, pà ci fa scarpetta e ci riempie il grugno del pane scavandolo per bene, lo sparso ci nappa una fetta di pane e ne fa crostino. in frigorifero si corserva tranquillamente per una settimana, ma solitamente ne faccio ciotole da congelare in monoporzione. guai a restare senza scorte.

ps: il macellaio è quello sotto i portici a brisighella – macelleria tre colli – via porta fiorentina 2 il telefono è 0546 81133, la figlia proprietaria si chiama rosalba e il babbo mi ha salutata sulla porta dicendo: “rinuncia al diavolo” io ho risposto ” se lui rinuncia a me”

 

 

ora: raramente partecipo alle raccolte, gli appuntamenti con la data di scadenza mi sono ostili, ma capita, è capitato, che mi riconosca talmente nell’invito a riscoprire certe preparazioni, che la necessità di condividere diventa imperativo di fatto. e allora mi ero fissata la data del 16 marzo come termine ultimo della raccolta di sabrina, con la quale condivido terra, passioni e dialetto usato nel quotidiano. poi naturalmente ho scoperto che era il 13 l’ultimo giorno per.

ma la carne era comprata. il ragù mi serviva e quindi eccola qui la ricetta per “ti cucino a fuoco lento”


e ora, considerato che sono gente de fud, che partecipare ai contest mi costa fatica e che anche max ne ha inventato uno che mi piace tanto…mando questa ricetta anche a lui (e ai suoi cocci belli non nascondendo che vincerne uno, ma anche comprarlo, mi piacerebbe molto di molto)

brisighella, cottura slow, le mie ricette, macelleria tre colli, mora romagnola, primi piatti, ragù, salsa bolognese, terracotta, troia mora

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.