la cura

attraverso strade, dal sedile lato finestrino, di un pulmino guidato alla cieca. osservo.

case decorose, belle, ricche. case umili, senza giardino, ma con marciapiedi immacolati, case con giardini a circondare-prati come se fossero stati pettinati.
ogni casa colonica ha strumenti e masserizie in ordine, sono compunti e rigorosi.

la marca trevigiana, che ho visitato, è: del “prendersi cura”prendersi cura del proprio territorio. prendersi cura del proprio lavoro. prendersi cura del cliente. prendersi cura dell’ospite. prendersi cura del lavoratore. sì. è così. e noi possiamo solo imparare.

che giorno era? era un venerdì di sole, di settembre. partite da bolognautostrada, due toscane e due romagnole, un manipolo di foodblogger a marchio aifb, alla scoperta di quella che è chiamata, appunto, marca trevigiana.
prima tappa, a colori, del progetto di serena: il bianco.
bianco come il latte e il formaggio; bianco come il cognome di adriano, re degli gnocchi; bianco come il gesso e i marmi del canova; bianco come il prosecco che vede qui la sua patria. bianco come la tela che chiude stretta la pasta madre; bianco come il chicco del caffè prima di essere tostato (mi sto arrampicando sugli specchi) bianco come i camici delle aziende che hanno millemila certificazioni sanitarie (sto scivolando dagli specchi)

bianco insomma.

come la prima notte passata a paderno del grappa, che l’albergo era bello ma, la voglia di mettere piede nella notte lo era di più e la passeggiata si è fatta lunga con l’amica, che anche se era buio si vedeva la vita al di là delle finestre illuminate e non ricordo randagi e la musica era un richiamo grande. che da qualche parte un paese in festa o solo una piazza.

e la sveglia era così presto e così forte e io ero così curiosa per quello che ci aspettava, che le tre ore dormite mi son parse appunti.

appunto: ogni volta che parto, metto in valigia le scarpe per correre, gli stivali salvavita, una giacchetta che mi ripara e molto che non sapevo.
metto il fiume, che ritrovo ad ogni corsa. metto il cielo che mi accoglie, che somiglia a quello di sempre; metto i campi di alberi da frutto, le viti; i campanili e i cimiteri; metto l’apertura mentale a lasciarmi invadere da persone, cose, parole, luoghi; metto la pazienza di imparare e l’impazienza del fare comunque, ogni volta, dei passi alla scoperta. individuali.

conegliano run

questa è la ricchezza che rimane di ogni viaggio: la valigia torna piena di andate e ritorni che non puoi riporre. ripartono con te.

questo il mio primo resoconto: bianco e cura. una cura che voglio provare a fare: la cura del prosecco.

ho programmato di ritornare con la bici, che far le strade del prosecco a pedali, facendo rifornimento di energia, deve essere un’esperienza strepitosa.
prenderò treno + bici fino a a castelfranco veneto, poi in bici raggiungerò  fraccaro spumadoro e farò una colazione abbondante (che ci ho lasciato il cuore a quel banco cornetti e brioches) poi raggiungerò conegliano, dove mi fermerò a dormire (nella struttura che al momento avrà il miglior prezzo e il posto dove metter la bici) e dove tornerò a correre lungo le rive del fiume. cena al cheese bar  e il giorno dopo da conegliano deciderò se fare questo percorso o questo percorso.

tornerò a far sosta da per perenzin e prima di ripartire, un spuntino al feva. cittadella non è lontana e mi piacerebbe includerla nel giro. ma soprattutto andrò per prosecco. che il carburante per chi pedala deve essere frizzante e puro.

ci venite con me? primavera – estate il periodo. accetto consigli e luoghi in cui fermarmi. solo il mezzo di trasporto non voglio cambiare.

le strade del prosecco

aifb, blogtour, fraccaro spumadoro, gnocchi master, marcatrevigiana, marcatreviso, strade del prosecco, viaggi in bici

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.