auto/imposizione

me la sono fatta questo week. DEVO lavare la macchina. i sedili sono inaffrontabili, l’abitacolo è una discarica, l’odore è da denuncia. mesi di malattia di babbo hanno inciso parecchio, poi trasportar legna da ardere, poi isole ecologiche affrontate con la consapevolezza che tanto l’auto era già sporca e allora vai! vetro plastica lattine tonnoinscatolaefuori carta cartone polistirolo umido e umidiccio…strano ancora neanche un fungo? poca umidità …nonostante il babbo ce ne mettesse…poi un uomo vero (vero!) mi ha teso una mano, anzi due braccia, un piazzale, un aspiratore, un compressore e tanta buona volontà. mi ha smontato i sedili dietro, ha aperto il cofano e messo acqua dove serviva, mi ha addirittura offerto un caffè rinfrescante! in quanto marito di monica posso solo essere grata e ripagarlo con quello che un uomo si aspetta da una donna. un piatto di tagliatelle al ragù.

tagliatelle al ragù coi piselli
tagliatelle al ragù coi piselli

serve la ricetta? io impasto nella planetaria 150 gr di farina 0 con 50 gr di semola rimacinata, 2 uova. la termino impastando a mano e la faccio riposare coperta a campana per almeno mezz’ora. la tiro con l’imperia, parto dalla posizione 1 infarino, 2 infarino, 3 e poi 4. lascio le sfoglie all’aria per 5 minuti e poi le taglio a tagliatella. Per il ragù mi sono limitata ad aggiungere una scatola di piselli a quello preparato per le lasagne e avanzato nel coccio. cotte le tagliatelle in abbondande acqua salata, appena a galla scolate, saltate in padella con ragù, un goccio d’acqua di cottura della pasta, olio e parmiggiano alla fine.

ps

i sedili sono ancora al sole, l’auto dopo 4 ore di cure amorevoli, vaporella, aspirapolvere, detergenti e sapone al fiele è tornata come nuova. e adesso guai a chi la tocca. il problema è…dove carico babbo adesso??

le mie ricette

Commento

  • Mi sembrava la descrizione della mia macchina!

    Aggiungici un sacco di vestiti invernali da portare in parrocchia, riviste e libri di economia che dovrebbero servirimi a scuola ma che giacciono lì, giustamente posate in un angolo e dimenticate (citazione poetica inconscia!), tre scatole di Tic tac alla menta extraforte rigorosamente e tristemente vuote, scontrini fiscali qua e là, qualche custodia orfana di cd…

    Non disponendo di pii mariti di amiche disponibili ed evitando di far arrabbiare troppo il mio (sardo/pugliese di origini ma svizzerissimo nel senso dell’ordine) ogni tanto la porto al lavaggio indossando spessi occhiali scuri per la vergogna…

    La stessa pigrizia immonda mi ha fatto relegare l’Imperia nel solito angolo (almeno non in macchina!) per sostituirla con la Pastamatic. Tu inserisci uova e farina e lei ti restituisce tagliatelle, tagliolini, sfoglia per lasagne, tonnarelli, ecc.

    Ah…la tecnologia! Cosa dici: inventeranno prima o poi le automobili autopulenti?!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.