#lunafalò
mio padre era figlio di madre nubile. negli anni ’20 del secolo passato. nonna di fine ‘800, padre di inizio ‘900 e oggi, nel primo decennio del terzo millennio si ritrovano legati a un libro, la luna e i falò; a uno scrittore che mi ha portata all’esame diversa dentro; in un gioco lanciato da un social che porta a un paese di cui si deve per forza parlare.
sembra strano, ma per me è impossibile non infilare me stessa e quel che mi circonda in quello che leggo e in quello che mi appresto a fare. gemellando situazioni e percorsi, parentando persone e racconti.
su twitter la fondazione cesare pavese fa partire da oggi un esercizio letterario legato a la luna e i falò. riscrivere in 140 caratteri questo libro, di questo scrittore.
tutto è molto ben spiegato qui.
se amate pavese, se vi piace mettervi in gioco, se scrivere è un esercizio che solletica il pensiero e avete un account twitter, scambiamoci i caratteri, 140 alla volta, hashtag #lunafalò
io fino a settembre porterò in tavola anche un pezzetto di piemonte. in 32 capitoli. un gioco anche questo.
LA LUNA NERA
Oh, finalmente pane per i tui denti!
Che bella occasione per darmi ragione (ti ho percepita potenziale scrittrice da subito, ricordi?), ma anche per esplorare nuovi sentieri, chè ormai, quelli conosciuti hanno perso attrattiva.
Pazienza e costanza, e tutto arriva…
Però io, il Piemonte in 32 capitoli, non l’ho capito: troppo criptato per le mie meningi arrugginite.
mogliedaunavita
provo a cucinar qualcosa, di piemontese, in 32 piattini. ma non sono sicura di mantenere la mia promessa eh? provo. che ultimamente solo pizze e forno, pizze e forno. (è un gioco questo, amica mia, ma se serve ad allontanare altre crisi, ben venga il gioco)
Pentapata
vabbuò allora io mi lancio, alla fine dei 32 capitoli, DEVI venirmi a trovare ti porto dal marito ammè ( http://www.cascinaadelaide.com/ ) e in tour per le langhe in piena vendemmia.
Ho detto, donna prepara la valigia ( anche al marito che non ci credo che se la fa da solo ).
mogliedaunavita
non posso mica dirti subito no eh? che la voglia di calpestare le terre di cui sto rileggendo sottolineature è tanta. e allora sarà sì. 😉 mi manchi penta. ammè
LA LUNA NERA
tante belle imprese sono iniziate giocando.
intanto goditi il gioco, che è già gran cosa.
ciao!
mogliedaunavita
luna, tu.
Virò
L’idea è bellissima ma io sto ancora aspettando di capire che fine ha fatto Pasqualino…
mogliedaunavita
hai ragione. le mie promesse son marinate. a lungo. e mi manchi assai. mi rimetto in riga. senza promettere