Meteopatacca 2024
prevedere che tempo farà nei prossimi mesi va oltre le doti da strolga de mzä.
è piuttosto un rito il mio, che serve a tener viva la memoria delle persone, della tradizione, delle pratiche di un tempo che non ho vissuto appieno, ma solo sfiorato.
e allora eccole le previsioni. fino al 6 gennaio i giorni li ha osservati sara per me, che io ero sul circolo polare artico e là era freddo e c’era sole ed era freddo, freddo, freddo.
fatti i conti, all’andata e al ritorno, dei primi 24 giorni del mese di gennaio, la prossima primavera e la prossima estate non sembrano soleggiate e bellissime, anzi, perturbate e molto variabili, belli davvero solo novembre e dicembre, ma andiamo con ordine.
(ah, ci ho preso anno scorso? sì, ci ho preso, pure troppo troppo.)
Giorni Conterini: previsioni
E le cipolle?
le cipolle di Urbania, nella previsione della Forlini si dissociano un pochino dai giorni conterini.
più ci si avvicina la lettura del Lillini, il rabdomante di Jesi.
io metto entrambe le previsioni e poi a fine dicembre tiriamo le somme
il cambiamento climatico?
c’è, non possiamo essere così ciechi e testoni e presontuosi sostenendo il contrario.
che le cause siano le industrie, amazon, gli allevamenti intensivi, i pneumatici sull’asfalto, la lacca per capelli, i troppi climatizzatori, non mi è dato sapere, potremmo dar colpe anche alle scie di sudore sotto le ascelle dei frequentatori dei treni regionali a luglio, ma, mi sento di affermare con sicurezza che la colpa è nostra: siamo viziati e non vogliamo rinunciare a nulla, nemmeno alla ragione.
giorni conterini, le cipolle di urbania, meteopatacca, previsioni meteo autunno 24, previsioni meteo estate 24, previsioni meteo inverno 24