slow&way&saturdaystorify*

lentamente ricominciare a pedalare lungo per riabituare il passo.

lentamente ricominciare a farsi spazio

lentamente riconnettersi al sentire desiderio di darmi soddisfazione.

che gli uomini si arrangino io parto.

moglie vaso di fuori – notare le calle

sabato 26 appuntamento con ste. e lo slow food day alla torre di oriolo.

avete mai visitato la torre di oriolo dei fichi? se non l’avete ancora fatto segnatevi gli appuntamenti della stagione e fatelo ma,  lentamente…

raggiungetela a piedi, in bicicletta; respirate la salita che è dolce e  semplice da affrontare anche per chi “noncelapossofaretipregono”

e poi lasciate andare lo sguardo verso  il mare e di nuovo verso la collina e abbracciarete la terra del sangiovese, dell’albana, del centesimino.

solo 6 km dal centro di faenza, ma si sale a sufficienza per fare arrivare gli occhi al mare.

noi siamo arrivate in meno di mezz’ora, abbiamo parcheggiato sotto al ciliegio e ci siamo messe subito all’ascolto

della storia di un elettricista che amava il grano e voleva recuperar l’antico** gentil rosso. e lo ha fatto. partendo dalla semina arrivando alla macinatura a pietra. e ce lo racconta con la passiona nella voce, si sente. e si giustifica, lui,  che il suo lavoro non è quello, lavora per concedersi lo sfizio di coltivare un grano che non fa “grandi numeri” che diventa farina di grano tenero di tipo 1, ricca di germe di grano e di proteine (il pane è diventato scuro senza essere integrale)

amorino e la sua spiga antica e altissima

della storia di una pasta madre che arriva da santa sofia e forse ancora da più lontano, da mani sapienti e da voce musicale, con note portoghesi evidenti e spiritose. un vulcano acceso questa spacciatrice di madre per passione.

pasta madre in bagnetto

della storia di un pane da fare a casa, maltrattato dal pomeriggio all’aperto, lievitazione forse compromessa. ci provo che mi importa?

della storia di una gran merenda, di petali e fiori, faraona e patate, preparata dalla creatività di un cuoco- igor-  che ha su queste colline un ristorante che merita una visita.

tagliolini di borraggine con gamberi e lischi in zuppetta di patate
tonno di faraona con fiori di calendula e asparagi
frittatine di patate e petali di rosa

e poi la sorpresa di trovarsi al di là dello scatto una faccia nota, un carlo petrini che dovrebbe mangiare più slow e camminare tanto tanto tanto slow (per lo smaltimento di stomaci prominenti)

carlin petrini, gli orti urbani e il vento nella camicia?

tutto questo per dire che ho di nuovo un pezzetto di madre che mi aspetta in frigorifero.

pà si è limitato a dire “ci risiamo” lo sparso si è limitato a dire “mi fa schifo” io mi limito a sentirmi in soggezione e ci riprovo. è tutto molto molto slow.

 

** gentil rosso è grano antico, quello dei nostri nonni, risalente almeno al 1850 e abbandonato nel periodo della battaglia del grano da strampelli,  genetista di mussolini – recuperato ora da chi crede nel buono e nel bio, dai custodi dei semi delle civiltà contadine

*il titolo del post in inglese, lingua che comprendo essere fondamentale conoscere, ma che mi crea sfoghi di orticaria, è una presa in giro all’uso esagerato e fuori luogo. sono romagnola: a végh piâ par gudérm e viâz e a cônt dal stôri ch’l’ è la mi tèra la prèma zirudèla! e adess a v’lìv favurì?

 

schiacciata pasta madre e fiori di sambuco
una turca e una brasiliana in terra romagnola

stavo scrivendo, come al solito sul bancone in cucina, quando ho sentito girare forte la testa, ho visto muovere i muri. non è stato importante altro. e mi sono sentita ancora più legata a questa mi terra scossa.

 

carlin petrini, gentil rosso, pane e lievitati, pasta madre, percorsi, san biagio vecchio, slow food day, torre di oriolo, visit romagna, vita

Commenti (11)

  • mi piace leggere delle tue passioni: gente, sapori, iniziative per tornare alle origini…e tutto mescolato dal tuo incessante pedalare.
    sentirsi parte del tutto, o almeno del proprio, piccolo mondo, è una sensazione che carica pensieri e fisico: un vero ricostituente.
    ne avrei bisogno anch’io: al terzo round di febbre in 5 giorni sono distrutta!

    Petrini zavorrato no, non credevo! in tv sembra così magro! Sarà il prezzo da pagare per certe frequentazioni, che poi non è mica così facile resistere sempre agli assaggi!

      • Che bellissimo racconto, mi sono emozionata… Grazie.
        Trovarmi davanti a faccia nuove e spiegare cose che tempo fa non comprendevo nemmeno io, mi crea una certa insicurezza, ma le gradevoli sorprese che ne arrivano dopo, quando i racconti mostrano che quello che ho fatto e detto è stato positivo e utile è molto bello.
        Sono stata felice della presenza di ogni uno di voi e della presenza accanto a me di Hande, che ha un amore per la pasta madre tutto da ammirare.
        Spero che il tuo riavvicinarsi alla pasta madre sia positivamente evolutivo per te e per chi ne mangerà i tuoi prodotti.
        Buona panificazione e che le giornate in questo mondo ballerino tornino ad essere più ferme sotto i piedi di tutti.
        Un grande abbraccio da Mary.

  • “noncelapossofaretipregono”
    chi io ???
    una bellissima giornata, un posto stupendo e gente alla buona e che mi ha dato la voglia e la carica di buttarmi al lavoro con la pasta madre.
    Grazie di cuore…..

  • siamo felici di aver condiviso le tue stesse emozioni …
    grazie di cuore da parte di tutta la Comunità del Cibo della Torre di Oriolo
    per le tue bellissime parole!

    Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.